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Termini & Condizioni

Premessa

Le seguenti condizioni di vendita sono le uniche riconosciute da WE’LITE ® per tutte le transazioni commerciali, salvo particolari condizioni preventivamente concordate con l’acquirente (di seguito chiamato cliente). Eventuali condizioni poste dal cliente al momento dell'ordine non saranno ritenute valide salvo nostra accettazione per iscritto.
L'inoltro effettuato con qualsiasi mezzo di un ordine, di una prenotazione o di una richiesta d'offerta a WE’LITE ® implica da parte del cliente l'aver preventivamente letto e accettato i termini di Garanzia pubblicati su questo sito e tutte le condizioni di vendita indicate di seguito.

 

Prezzi e preventivi personalizzati

Tutti i prezzi visibili in chiaro sul sito o all’interno della navigazione riservata ai rivenditori sono unitari IVA 22% inclusa, franco nostro magazzino di Trieste (Italia). I prezzi indicati nei nostri preventivi personalizzati inviati per posta, fax o e-mail hanno validità 10 giorni, salvo diversamente specificato. I prodotti e le quantità indicati in preventivo non sono assolutamente vincolanti per WE’LITE® che ne può sempre disporre liberamente finché il preventivo non verrà confermato per iscritto o pagato. Il preventivo decade automaticamente nel caso di variazione in difetto della quantità ordinata rispetto a quella proposta. Tutti i materiali in pronta consegna sono da considerarsi tali salvo il venduto.

Sconti e prodotti in offerta

Nel caso uno o più prodotti stiano godendo di un prezzo scontato, ciò è ben indicato nella descrizione dell'oggetto stesso. Più precisamente è indicato il prezzo originario, la percentuale di sconto e il prezzo finale scontato. Questi sconti hanno carattere temporaneo e possono terminare in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, salvo diversamente specificato nell'inserzione stessa.

I prodotti che godono di offerte particolari all'interno della scheda oggetto contengono un testo che specifica chiaramente e senza ombra di dubbio l'offerta in che consiste; ad esempio l'inserzione della "Macchina del fumo + 1 litro liquido gratis" implica che insieme al prodotto verrà spedito anche un litro di liquido in omaggio. Ciò è chiaramente indicato nell'inserzione; se nella descrizione di un oggetto non è indicato nulla (ad esempio l'inserzione della sola Macchina del Fumo) il cliente non potrà pretendere anche un litro di liquido in omaggio non essendoci indicato nulla a tal proposito.

Ordini

WE’LITE® assume che, con l’invio dell’ordine, il cliente abbia preventivamente letto integralmente i contenuti delle inserzioni relative agli oggetti che ha acquistato, ne abbia compreso l'utilizzo che deve essere compatibile con l'uso che ne vuole fare, abbia preso atto se al momento dell'ordine sussistano sul sito eventuali sconti o offerte sui prodotti ordinati, abbia letto ed accettato le presenti Condizioni di Vendita e i termini sulla Garanzia.

Si informa che possono effettuare ordini solo utenti maggiorenni; nel caso l’ordine fosse stato inoltrato da un minore il soggetto responsabile in solido sarà uno dei genitori o chi ne esercita la tutela. Gli ordini possono essere effettuati tramite carrello on-line, telefono, fax, e-mail o posta ordinaria. Tutti i soggetti (privati o ditte) che desiderano effettuare un ordine direttamente sul nostro sito Internet devono prima registrarsi. Un ordine si ritiene valido ed accettato solo se contiene nome, indirizzo e telefono dell'ordinante o la Ragione Sociale (Partita Iva e Codice Fiscale) se il cliente è un'azienda che desidera l'emissione di fattura. Si informa che ai sensi dell'art. 37 del D.L. 4/7/2006 n.223, convertito con modifiche nella Legge 4/8/2006 n.248 ,è obbligatorio fornire, oltre alla partita IVA, anche il Codice Fiscale dell'azienda, pertanto sarà necessario inserirlo nuovamente anche nel caso in cui esso coincida con la partita IVA. Indicare inoltre eventuali date e modalità di consegna particolari

Il soggetto che acquista direttamente dal sito www.welite.it  accetta sempre esclusivamente le Condizioni di Vendita qui riportate che sono le uniche riconosciute valide per il contratto di acquisto in essere. Gli eventuali prezzi, promozioni, sconti, Statuti, Regolamenti o condizioni di vendita presenti su qualsiasi altro sito Internet o negozio fisico ove il cliente possa aver visto pubblicizzato il prodotto acquistato su questo sito non sono riconosciuti da WE’LITE® ed hanno pertanto valore NULLO essendo questi siti in nessun modo coinvolti fiscalmente nella transazione commerciale del bene oggetto del contratto di vendita, né soci e nemmeno proprietari in toto o in parte della merce qui proposta in vendita che è e rimane di totale esclusiva proprietà di WE’LITE® fino alla completa ricezione del pagamento da parte del cliente.

Le conferme d'ordine richieste dal cliente o trasmesse al cliente non sono in nessun modo vincolanti per WE’LITE® nel caso i prodotti ordinati non siano momentaneamente disponibili in pronta consegna.

L’acquisto di articoli particolari non disponibili a listino o le prenotazioni da parte della clientela di prodotti "custom" (ad esempio i ricambi originali o i componenti elettronici per la riparazione “fai da te” degli apparecchi) vanno sempre pagati per intero in anticipo, salvo diversamente concordato in conferma d'ordine.

Evasione ordini e tempi di consegna

La merce viene spedita, addebitando in fattura i costi, con i nostri corrieri di fiducia, che sono:

  • SDA o GLS per colli in cartone o buste (servizio valido per tutta Italia, isole comprese)
  • BRT per bancali o colli molto voluminosi (servizio valido per tutta Italia, isole comprese)
  • EMS POST per buste o piccoli colli verso l’UE
  • EXPORTBOX o ROADEUROPE per colli in cartone verso l’UE
  • DHL o EMS EXPRESS per colli in cartone verso località site all’interno dell’UE che sono regolate da Dogana (ad esempio Svizzera, Andorra, Baleari, etc,etc,) o verso qualsiasi altro Paese extra UE

Gli ordini di merce con spedizione in contrassegno vengono preparati ed inviati nelle 24 - 72 ore successive all’ordine (festivi e Sabato esclusi), salvo ritardi dovuti a eventi imprevedibili (ad esempio tanti ordini da evadere) o a vuoti di magazzino. Il cliente verrà comunque tempestivamente informato di ogni eventuale ritardo nell’evasione del suo ordine.

Gli ordini di merce che prevedono il pagamento anticipato verranno inviati subito dopo aver ricevuto il pagamento in conto, salvo diversamente concordato per iscritto in conferma d’ordine.

Gli ordini che includono merce non in pronta consegna (ad esempio ordinata apposta per il cliente) verranno mantenuti in sospeso fino a completamento delle voci mancanti (mediamente disponibili in 10 lavorativi). Qualora qualche prodotto risulti non disponibile nei tempi precedentemente indicati, il cliente verrà immediatamente avvisato e potrà decidere per l'invio del pronto. La spedizione del saldo ordine sarà sempre a carico dell'acquirente. Nel caso in cui alcuni prodotti non siano più reperibili per cessata produzione, WE’LITE® avviserà tempestivamente il cliente proponendo se disponibili prodotti alternativi con caratteristiche simili, aggiornando se necessario il prezzo di vendita. Se non c'è la possibilità di proporre un'alternativa, WE’LITE® si riserva il diritto di considerare l'ordine evaso con quanto consegnato dandone comunicazione al cliente. Nel caso l’acquirente abbia invece acquistato e pagato subito un prodotto fuori produzione, WE’LITE® emetterà il relativo rimborso a mezzo Paypal o Bonifico Bancario (non si emettono rimborsi in contanti).

I tempi di consegna delle nostre spedizioni sono mediamente di 1-5 giorni lavorativi in tutta Italia (escluso Calabria, Sardegna, Sicilia, isole minori e Venezia). I tempi di consegna verso province decentrate, località impervie, Calabria, Sardegna, Sicilia, Venezia e isole minori possono variare da 2 a 7 giorni lavorativi a seconda della destinazione. Durante le festività natalizie o in caso di eventi eccezionali come ad esempio maltempo o scioperi i tempi di consegna indicati sopra possono allungarsi anche di molto. I tempi di consegna verso l’estero possono variare di molto a seconda del Paese di destinazione. Gli interessati possono richiedere una stima prima dell’ordine.

WE’LITE® non è responsabile per le tempistiche nelle consegne, che sono esclusivamente di pertinenza dei corrieri. Non sono accettate penali di nessun genere in caso di mancata o ritardata consegna. Qualsiasi richiesta di consegna tassativa indicata dall’acquirente è da considerarsi nulla, salvo accordi scritti prima dell'ordine. Qualsiasi richiesta da parte del cliente di essere contattato telefonicamente dal corriere prima della consegna è a esclusiva discrezione dell’autista. WE’LITE® non può obbligare l’autista a fornire anche questo servizio. 

Mancato pagamento, mancato ritiro o rifiuto della merce ordinata (art. 1218 c.c.)

Ogni acquirente che effettua un acquisto in contrassegno (= pagamento diretto all'autista al momento della consegna) è legalmente responsabile fino alla risoluzione del Contratto di Acquisto, ovvero deve procedere al ritiro e saldo in contanti o, se previsto, assegno bancario dell'esatto corrispettivo richiesto dall'autista al momento della consegna del collo.

Il soggetto che non rispetta il Contratto di Acquisto verrà considerato inadempiente a termini di Legge, come previsto dall’art. 1218 del Codice Civile. Il mancato ritiro dopo compiuta giacenza o il rifiuto di quanto ordinato in contrassegno da parte del destinatario implica automaticamente una PENALE PER DANNO ECONOMICO DA RISARCIRE che autorizza WE’LITE® a procedere contro di lui presso l'Ufficio del Giudice di Pace di Trieste con tutti i mezzi di cui dispone per il rimborso di tutte le spese sostenute, ivi inclusi ogni eventuale altro danno indiretto. Il mancato ritiro di quanto ordinato non è equiparato al Diritto di Recesso che, invece, si applica in tutt'altro modo.

Nel caso di spedizioni già pagate dal cliente ma non ritirate o rifiutate esse verranno rispedite a WE’LITE®. Il cliente avrà 10 giorni lavorativi di tempo, calcolati dal giorno di reso al mittente incluso, per richiedere una nuova spedizione; i costi di invio saranno a suo carico. Trascorso tale periodo la merce ritornerà di proprietà di WE’LITE® che ne potrà disporre liberamente senza che nulla sia più dovuto.

Prodotti difettosi o danneggiamento delle merci durante il trasporto (art. 1327 e art. 1693 c.c.)

Come previsto dagli art. 1327 comma I e art. 1693 del Codice Civile la merce viaggia SEMPRE a RISCHIO/CARICO DEL CLIENTE, da qui la facoltà sempre concessa a chi acquista, sia privato che azienda, di decidere o meno di assicurare il trasporto per tutelarsi da eventuali problematiche che dovessero insorgere durante il trasporto. Questo è quanto CHIARAMENTE stabilisce la LEGGE ITALIANA. Se il cliente rifiuta di assicurare il trasporto se ne assume implicitamente ogni rischio e responsabilità.

All'atto della consegna del collo è possibile accettare con riserva solo se vi sussistono dubbi sull'integrità del contenuto in quanto la riserva deve essere SEMPRE motivata. Ad esempio se il pacco visivamente risulta scondizionato (un lato con scotch tagliato o aperto o con un foro abbastanza largo sul cartone con la possibilità di ispezionare il contenuto) o si vede chiaramente che ha preso un colpo o si sentono "rumori" sospetti all'interno del collo (qualcosa in frantumi), in questi casi ci sono le condizioni per accettare il collo con riserva e si può ad esempio far scrivere all'autista sul suo tablet o su eventuale ricevuta di consegna: "accettato con riserva perché un lato appare aperto con scotch tagliato" e poi firmare. Applicare la formula di accettazione con riserva è da considerarsi come una notifica rivolta all'azienda erogatrice del servizio (il corriere) che in questo modo prende atto che il collo è stato consegnato dall'autista al destinatario non in perfetto stato e vale per qualunque acquirente (privato o azienda) e per qualunque forma di pagamento. Contestazioni su eventuali danni patiti dal contenuto andranno poi presentate direttamente al corriere.

Se il pacco appare perfettamente sigillato ed in ottime condizioni (eventuali leggeri segni superficiali sul cartone possono considerarsi normali) l'accettazione con riserva non si applica non essendoci la possibilità di motivarla. Non si fanno eccezioni: nessun acquirente può pretendere di accettare con riserva della merce se non ci sono motivazioni valide.

In caso di danneggiamento in transito di spedizioni CHE SONO STATE ASSICURATE è obbligatorio allegare al reclamo anche prova fotografica dei problemi riscontrati. Se il reclamo si rivela serio, ben documentato, WE’LITE® sostituirà gratuitamente le merci danneggiate durante il trasporto. In caso di assenza di prova fotografica gli oggetti non verranno sostituiti.

L'acquirente ha 10 (dieci) giorni di tempo per segnalare a WE’LITE® eventuali problemi con la merce acquistata, trascorsi i quali l'intero ordine verrà considerato accettato e non si terrà più conto di eventuali lamentele. Il servizio di sostituzione merci danneggiate che WE’LITE® fornisce alla clientela è un evento eccezionale e comunque esclusivamente a sua discrezione.

In caso di D.O.A. (ricezione di oggetti nuovi difettosi/non funzionanti di fabbrica) WE’LITE® organizzerà a sue spese il ritiro della merce. Appena ricevuto il reso WE’LITE® provvederà quanto prima ad una verifica e, se ci sono i presupposti, ad una riparazione in garanzia o a una sostituzione. Si ricorda che il diritto a godere della garanzia e/o sostituzione della merce decade automaticamente in caso di manomissione non autorizzata e uso improprio o errato dell'oggetto acquistato.

Garanzia

In ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa europea, tutti i prodotti finiti venduti da WE’LITE® sono coperti da garanzia 24 mesi per i clienti privati e 12 mesi per i soggetti titolari di Partita Iva. Per prodotti finiti si intendono tutte quelle apparecchiature composte da più componenti differenti che, percorse da un impulso elettrico, producono l'azione per la quale sono state progettate e costruite. I prodotti meccanici, come ad esempio i tralicci o gli stativi o i cavi, godono di Garanzia solo per difetti di fabbricazione riscontrabili al momento dell’acquisto. Gli accessori come ad esempio componenti elettronici (ad esempio i connettori) o i consumabili (ad esempio le lampade o i LED) non sono prodotti finiti quindi non sono coperti da Garanzia.

Non sono accettate penali o richieste di risarcimento di alcun genere in caso di difetto di fabbricazione o mancato funzionamento (sia parziale che totale) del materiale consegnato. Per maggiori dettagli si vada alla pagina web garanzia, che è parte integrante delle presenti condizioni di vendita.

 

Diritto di Recesso (D.L. 6 Settembre 2005, n.206 "Codice del consumo")

Come previsto dalla normativa vigente, solo il cliente privato senza Partita Iva che effettua una transazione commerciale per corrispondenza può godere del diritto di recedere dall'acquisto senza darne motivazione, da effettuare entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. L'acquirente in questo caso deve darne tempestiva comunicazione scritta a mezzo raccomandata A/R da inviare a:

MUSICMANIASHOP.COM - Via Cologna 55/1 – 34127 Trieste

Dopodichè deve restituire subito a proprie spese la merce con una spedizione di tipo TRACCIABILE in condizioni PARI AL NUOVO negli imballi originali, che dovranno risultare integri. Si invita quindi a non sfasciare l'involucro e l'imballaggio, di NON USARE o MANOMETTERE o DANNEGGIARE l'oggetto acquistato, di non disperdere eventuali accessori e manuali d'uso fino a quando non si è certi che non si vorrà procedere al cambio merce. Il bene reso deve essere completo di tutte le sue parti (eventuali cavi, supporti, viterie, manuale di istruzioni, etc.etc,) e deve essere accompagnato dalla fattura di vendita. Il reso senza fattura di vendita o con accessori mancanti farà decadere il Diritto di Recesso. WE’LITE®, dopo la ricezione del prodotto e la verifica della conformità a quanto sopra scritto, rimborserà all'acquirente la somma pagata escluse le spese di spedizione. Sono esclusi tutti i prodotti ordinati appositamente per il cliente.

Clausola esclusione responsabilità (Disclaimer)

Tutti i prodotti del Marchio WE’LITE® possiedono, ove previsto per legge, le certificazioni di conformità. Tutti gli apparecchi elettrici possiedono la marcatura CE rispondente alle normative comunitarie ivi incluso il logo che avverte che, prima dell’installazione del prodotto, è OBBLIGATORIO leggere il manuale d’istruzioni. Tutti i prodotti sono accompagnati da un esaustivo manuale d’istruzioni, uso e manutenzione redatto in ITALIANO. Se l’utilizzatore finale residente in Italia non conosce l’italiano, prima dell’installazione, deve avvisare WE’LITE® che gli invierà in formato PDF un manuale tradotto in inglese o altra lingua parlata nella UE.

Il cliente ha l'obbligo di verificare la compatibilità dell'oggetto acquistato con l'utilizzo che ne intende fare e sotto la propria responsabilità far installare l’apparecchiatura da personale qualificato. Nel manuale sono indicate le precauzioni d’uso, i rischi, le direttive per una corretta installazione ed uso dell’apparecchio e le direttive per la sua corretta manutenzione, pertanto acquistando un qualsiasi articolo WE’LITE®, il soggetto utilizzatore si assume implicitamente tutte le responsabilità su eventuali danni provocati verso se stesso o verso gli altri da un uso errato e/o improprio esonerando automaticamente WE’LITE® da qualsiasi tipo di responsabilità civile o penale, questo anche se nelle condizioni di acquisto specificate dal cliente venga esplicitamente o implicitamente dichiarato il contrario. WE’LITE® non può nemmeno essere considerata responsabile di danni economici e/o fisici procurati a persone, animali o cose se i materiali da essa venduti sono usati per scopi illeciti o criminali.

Vendita fuori dai confini italiani

Se un rivenditore italiano vuole esportare un prodotto WE’LITE® verso un altro Paese deve preventivamente avvisare il destinatario di accertarsi della compatibilità del prodotto con l’alimentazione (tensione e frequenza di rete) del Paese di destinazione. Inoltre deve informarlo che ogni altra incombenza relativa alla traduzione del manuale, all’ottemperanza delle normative locali, eventuali certificazioni, installazioni, smaltimento o altro sono ad esclusivo onere del destinatario, secondo le leggi predisposte dal Paese di destinazione. WE’LITE® declina ogni responsabilità in tal senso.

Dati anagrafici e trattamento dati personali

I dati personali forniti a WE’LITE® sono usati esclusivamente per finalità connesse all'attività commerciale, con tutte le precauzioni necessarie a garantirne la tutela delle informazioni e la loro riservatezza e comunque in ottemperanza a quanto stabilito dalla legge sulla Privacy. Il cliente che lo desideri può in qualunque momento chiedere la cancellazione dei suoi dati dal nostro archivio. Il custode dell'archivio clienti è:

Gregori Mauro
Via Cologna, 55/1
34127 Trieste

I dati forniti dal cliente per la fatturazione vengono sempre considerati esatti, a prescindere da eventuali errori dei sistemi informatici di fatturazione. Il cliente è tenuto a comunicare tempestivamente eventuali errori e per iscritto (posta o fax) qualsiasi eventuale variazione dei dati anagrafici.

WE’LITE® non si assume nessuna responsabilità in caso di disguidi o inconvenienti derivanti dall'uso di dati anagrafici errati forniti dal cliente.

L'accesso al sito www.welite.it non avviene attraverso una connessione sicura (SSL) pertanto WE’LITE® non si assume alcuna responsabilità per i dati personali forniti dal cliente nel carrello on-line o attraverso la posta elettronica.

Foro competente

Leggi e normative vigenti sempre valide. Per la tutela del copyright WE’LITE® è competente il Foro di Roma. Per ogni altra controversia è competente esclusivamente il Foro di Trieste